Corso online «Shop online»
Il comportamento degli utenti svizzeri in rete
Oggi oltre l’85% della popolazione svizzera usa internet, il 67% fa anche acquisti online, e ormai non solo da PC o laptop, bensì sempre più tramite tablet e smartphone. A tale riguardo è interessante notare che appena la metà degli acquisti in mobilità avviene da casa. Online si effettua la ricerca, ma si acquista offline soprattutto gli articoli ad alto coinvolgimento, come orologi, computer ed elettronica di consumo.


 


Internet come consuetudine

Secondo lo studio NET-Metrix-Base 2013-1 (PDF, 128 KB), nel primo semestre 2013 l’85% degli svizzeri ha utilizzato internet, di questi 81,3% erano donne e 88,9% uomini. Il tipico «heavy user» è (ancora) di sesso maschile, ben istruito, tra i 20 e 50 anni, lavora in un ambiente urbano e per navigare in internet usa da due a tre dispositivi. Nel frattempo si registra anche un 70% di presenza online «senior» di entrambe i sessi. Svizzere e svizzeri acquistano spesso od occasionalmente online: l’88% usa a tale scopo il proprio PC, il 67% il tablet e il 55% lo smartphone, (fonte: studio «Media Use Index 2013» (MUI) di Y&R Switzerland; base: 2000 utenti svizzeri tra 14 e 69 anni).

Diversità di utilizzo
L’uso di internet a scopo informativo è sempre molto più diffuso, rispetto all’uso a scopo di intrattenimento. Oltre i tre quarti degli utenti internet svizzeri cerca informazioni su prodotti e il significato delle parole e rispettivamente circa due terzi cerca notizie, informazioni su viaggi e sulla salute. Intanto le offerte e-commerce e i servizi di transazione si sono conquistati una buona fetta di utenti. Il 67% acquista prodotti e servizi online, il 63% usa l’online banking. Fonte: «World Internet Project – Switzerland 2013» (PDF, 2.3 MB) dell’Istituto di pubblicistica e ricerche sui media (IPMZ) dell’Università di Zurigo.

La ricerca internet conta per molti prodotti
Il ruolo dominante che riveste internet nel processo d’acquisto di dispositivi elettronici, tecnologia domestica, libri, musica, abbigliamento e automobili non sorprende, mentre è molto più interessante che questo valga anche per i prodotti dei settori cibo e bevande, igiene personale, salute e medicamenti, cura dei capelli, come rivela lo studio Nielsen «Survey of New Product Purchase Sentiment, Q3 2012» (cfr. grafico). Anche i negozi conservano tuttavia un ruolo importante nella ricerca e nell’acquisto, dove i consumatori apprezzano la consulenza personale, l’atmosfera e l’esperienza del marchio. Per quanto riguarda la scelta del canale online, le infinite possibilità d’informazione, la selezione e la comodità sono ai primi posti dei principali motivi delle preferenze (fonte: studio «High-End Online Deutschland» (PDF, 1.3 MB) dell’associazione di settore «Meisterkreis» e Roland Berger Strategy Consultants).


Le dieci principali categorie di prodotti classificati per valore percentuale di presunta importanza internet nel processo decisionale
Basata esclusivamente su intervistati con accesso online. Per «nuovo prodotto» si intende qualsiasi prodotto non acquistato in passato.
Fonte: studio Nielsen «Survey of New Product Purchase Sentiment, Q3 2012»


La ricerca mobile è amata

Oggi il 70% degli svizzeri naviga tramite smartphone e il 31% usa il proprio tablet per internet (fonte: MUI). Secondo lo studio Nielsen «A mobile Shopper’s Journey» 2013, il 59% ricorre a un dispositivo mobile per preparare un acquisto, mentre secondo lo studio Yahoo-Research-Retail 2013 il 40% usa dispositivi mobili per procurarsi informazioni. Online si effettua la ricerca, ma si acquista offline soprattutto gli articoli ad alto coinvolgimento, come orologi, computer ed elettronica di consumo (fonte: MUI). Secondo lo studio «Mobile Life Index» di Simyo un terzo usa lo smartphone per confrontare i prezzi e il 19% per consultare valutazioni del prodotto prima dell’acquisto.

Si acquista in mobilità anche da casa
Fa acquisti online tramite PC l’88%, tramite tablet il 67% e tramite smartphone il 55% (fonte: MUI). A tale riguardo è interessante notare che il 46% degli acquisti in mobilità avviene da casa (fonte: W3B-Report «Mobile Commerce» di Fittkau & Maass Consulting dell’aprile 2013; base: 69’282 utenti internet tedeschi). Gli uomini fanno acquisti in viaggio più spesso delle donne; soprattutto quelli tra i 30 e 50 anni. In particolare vengono acquistati in mobilità biglietti del treno o aerei (20%), libri (in mobilità) e app a pagamento (risp. il 15,7%), calzature (12,4%) e libri (da casa) (9,1%).


Acquistare in mobilità: preferibilmente dal divano!

Luogo in cui è avvenuto l’ultimo acquisto in mobilità da smartphone

Fonte: W3B-Report «Mobile Commerce», fittkaumaass.de/reports
2013 Fittkau & Maß Consulting


Abitudini di acquisto per ricerca di prodotto e confronto dei prezzi nel 2011

Preferisce effettuare la ricerca dei prodotti, il confronto dei prezzi e l’acquisto di prodotti online o offline?

Fonte: http://de.statista.com/statistik/daten/studie/170712/umfrage/kaufverhalten-nach-produktrecherche-und-preisvergleich/


Studio 360TEV di Accelerom AG

Nel 2013 Accelerom AG ha analizzato per la terza volta un campione rappresentativo di utenti svizzeri per scoprire quali e quanti contatti tra consumatori e aziende abbiano effettivamente contribuito alla decisione d’acquisto.

Descrizione
Touchpoint rilevanti ai fini dell’acquisto per la maggior parte dei cittadini svizzeri
Visita il sito web di un’azienda per informarsi sui prodotti
Ricorre a portali di confronto dei prezzi nella fase decisionale
Casi di interesse suscitato dagli spot televisivi prima dell’acquisto
Utenti media che cercano prodotti e servizi tramite i motori di ricerca internet prima dell’acquisto
Si fa consigliare in negozio prima dell’acquisto
Si informa tramite Facebook prima dell’acquisto
Usa Twitter come fonte di informazioni per la propria decisione d’acquisto
Acquirenti che hanno ricevuto una newsletter durante il processo d’acquisto

Fonte: www.360tev.com

 
Inscrizione «Corso online»
Condividi questo articolo con gli amici: Pubblicare questa pagina sul proprio profilo di Twitter Pubblicare questa pagina sul proprio profilo di Facebook Pubblicare questa pagina sul proprio profilo di Xing

Colophon | Avvertenza legale

Copyright Posta CH SA - Per ottenere informazioni complementari, contattateci.